Fitoterapia

Stimolare o potenziare le funzioni dell’organismo

La fitoterapia è una branca della farmacoterapia che si occupa di prevenire e trattare diversi disturbi e malattie mediante l’uso di piante medicinali e preparazioni da esse ottenute. La fitoterapia si serve di specifici trattamenti e tecnologie estrattive realizzando prodotti purificati e standardizzati che sono responsabili dell’attività farmacologica attribuita alla stessa pianta o a sue preparazioni.

I medicinali fitoterapici differiscono dai medicinali di origine vegetale usati nella farmacologia convenzionale; infatti, mentre quest’ultima isola un composto attivo da una data pianta, la fitoterapia mira a preservare la complessità delle sostanze di una pianta con un trattamento relativamente minore pur mantenendo l’efficacia e la sicurezza.

In fitoterapia le piante medicinali vengono selezionate principalmente per stimolare o potenziare le normali funzioni dell’organismo, e quindi aiutarlo a guarire se stesso. Le medicine vegetali o botaniche contengono molti ingredienti e possono avere diverse azioni biochimiche terapeutiche simultanee nell’organismo.
Qualsiasi medicinale a base di erbe prescritto al paziente può essere una combinazione di piante scelte per le azioni terapeutiche necessarie per curare quell’individuo.

Attualmente le erbe vengono usate per trattare molte condizioni, come malattie della pelle, mallatie reumatiche, problemi premestruali e menopausa, emicrania, stanchezza cronica, problemi intestinali e molte altre condizioni.

News & Eventi

Scrivi la tua email se vuoi sempre essere aggiornato

Bergamo

Tel. 035 571560
info@depuramedica.it

 

Orari

Si riceve su appuntamento
da lunedì a venerdì:
dalle 9:30 alle 12:00
e dalle 14:30 alle 18:00

Roma

Contattare per avere maggiori informazioni
info@depuramedica.it