Oligoterapia

Catalizzatori delle reazioni bio-chimiche

Gli oligoelementi sono minerali presenti nel nostro organismo in piccole quantità o addirittura in minime tracce ma svolgono funzioni biologiche molto importanti; contribuiscono infatti al corretto sviluppo e alla crescita riequilibrando molte funzioni basilari, oltre a contrastare disfunzioni fisiologiche e umorali.

Gli oligoelementi, come le vitamine, non vengono prodotte dal corpo, ma devono essere assunte dall’esterno. L’assenza di oligoelementi, così come l’assenza di vitamine, provoca blocchi del funzionamento dell’organismo.

Tali sostanze dovrebbero essere introdotte con la dieta ma le moderne tecniche di coltivazione hanno impoverito i prodotti agricoli di oligoelementi e vitamine.
Proprio per questo motivo oggi è necessario integrare tali sostanze in maniera mirata perché sono catalizzatori (favoriscono e facilitano) delle reazioni bio-chimiche che avvengono nel corpo umano senza mai modificare l’importante equilibrio che esiste e che deve regnare all’interno del corpo per mantenere una salute ottimale.

“Oligos” in greco significa “una quantità molto piccola”

Gabriel Bertrand, chimico e biologo francese, identificò per primo questi cofattori enzimatici circa un secolo fa e li chiamò elementi “oligo”. Più tardi, il medico francese Dr. Jacques Menetrier dimostrò che gli oligoelementi potevano essere usati nel trattamento delle disfunzioni biochimiche.

L’oligoterapia è ampiamente riconosciuta in tutta Europa come una potente modalità per il supporto di una moltitudine di malattie, alcune delle quali includono infezioni batteriche, malattie cardiovascolari, infezioni respiratorie, disturbi circolatori e condizioni neurologiche.

Gli oligoelementi utilizzati nell’oligoterapia includono bismuto, cobalto, fluoruro, rame, cromo, iodio, litio, magnesio, manganese, molibdeno, fosforo, potassio, selenio, zolfo e zinco (oltre a varie combinazioni).

Fornire queste sostanze minerali necessarie ad una concentrazione precisa, sblocca le vie metaboliche compromesse, consentendo così il funzionamento del meccanismo di guarigione del corpo. Gli oligoelementi possono anche preparare il paziente a rispondere più prontamente e con successo ad altre modalità terapeutiche.

News & Eventi

Scrivi la tua email se vuoi sempre essere aggiornato

Bergamo

Tel. 035 571560
info@depuramedica.it

 

Orari

Si riceve su appuntamento
da lunedì a venerdì:
dalle 9:30 alle 12:00
e dalle 14:30 alle 18:00

Roma

Contattare per avere maggiori informazioni
info@depuramedica.it